2021, sett./ott. SEGNO, N°282, https://bit.ly/3FESSCf Luciano DE LIBERATO Intervista a cura di Roberto Sala.
RAI UNO RAI 3 RAI 5 Intervista Luciano DE LIBERATO ha dipinto un’opera in diretta ispirandosi ai circuiti elettronici del computer Version 9 minutes http://bit.ly/2fjwMM8 “The Making of “ è il titolo di una rubrica della trasmissione televisiva Art News per la quale alcuni tra i più prestigiosi artisti italiani sono stati chiamati a realizzare un’opera davanti alle telecamere, accettando di mettere in scena le diverse fasi del processo creativo, dall’ ideazione alla firma”.
2018. Gino Di Tizio, Massimo Pamio Chieti e i suoi cittadini illustri” Ed. Mondo Nuovo. (In quarta di copertina, Luciano de Liberato “Interrupted territory ” opera del 2006, acrilico su tela, Particolare) THATS’ ART n°18 -marzo 2001 Monografico, Luciano De Liberato. Tre edizioni: Milano, Roma, Torino.
•2018 –Università di Camerino, Alessandro Zona,“Lezioni di Tecnica delle Costruzioni” In copertina : Luciano de Liberato “Codice 1, Prefazione“, 2017
•2017 – Seattle Artist League – Art school – Luciano De Liberato – Pathways And Geometry – http://bit.ly/2mKZdn0 •2016 – IL TEMPO – Cultura – 14 genn. 2016, “Lo stato dell’ Arte” di Gabriele Simongini •2015 —- SAATCHI ART – Inside the Studio – Link: http://bit.ly/1R5L3II —- THE MAKING OF, Arte e Comunicazione – Intervista —- GINO DI TIZIO, IL CENTRO, “De Liberato, artista umile che conquista New York” Link: http://bit.ly/1IylZks —- NEW YORK, BASAK MALONE Gallery, “The New Collector Book” •2014 ARTISTADAY – TOP 10 Italy – 13 maggio •2013 – VASTO – XLVI Premio Vasto, Silvia Pegoraro in catalogo •2012 – RAI 3 , “Che tempo che fa del lunedì” 29 ott. 2012 – Scenografia tratta dall’opera “rosso 2” di Luciano de Liberato —– SAATCHI ART, « 100 Curatori 100 giorni », Luciano de Liberato segnalato da Christina Steinbrecher —- SCOPRI NEW YORK – Come si sfonda nell’arte a New York? di Piero Armenti —- QUOTIDIANO.net – il Resto del Carlino –Esteri 30/7/12, New York “Lincoln Center, Italian Style” di Martina Manfredi —- IL TEMPO – cultura 3/4/12 ” Luciano De Liberato da Chieti a New York” di Gabriele Simongini —- EXIBART.com, Italiani a New York —- NEW YORK, LINCOLN CENTER, l’opera “RED” 2003 di Luciano de Liberato immagine del Lincoln Center Festival 2012 su: cataloghi, manifesti, giornali, siti online, facebook —- RAFFAELE SIMONGINI “L’Arte ama nascondersi” Libreria Universitaria, in copertina “Labirinto interrotto” •2011 —- CORRIERE DELLA SERA, 14 agosto, pagina Cultura, “nodo di marzo” opera di Luciano de Liberato, a corredo dell’articolo di Alberto Arbasino su Sandro Pertini —- ARTREVIEW Intervista a Luciano de Liberato, a cura di Jrn Calo —- EL POETA MULTIMEDIA MAGAZINE Intervista a cura di Jrn Calo —- SASSOFERRATO “Premio Salvi”, Gabriele Simongini in catalogo —- CECILIA ci, Exibart.com – recensione della personale di Luciano de Liberato a Palazzo del Ridotto —- CECILIA GAETANI, Il Resto del Carlino, Cesena ,13 maggio 2011 —- CLAUDIA ROCCHI, Corriere Romagna, Luciano De Liberato al Ridotto —- ANTONIO DAL MUTO ” Luciano De Liberato innalza la tensione culturale”, Corriere Romagna —- ENRICO GUIDI, Corriere Cesenate, — ANPO“ Prevenzione” rivista, Maggio, L’artista della copertina Luciano De Liberato —- SAATCHI ART 18 aprile TOP 10 scelti da Natasha Hoare —- SAATCHI ART 28 marzo TOP 10 scelti da Chenoa Solis —- SAATCHI ART 21 marzo Home page – Luciano De Liberato Artista del giorno — CESENA, Palazzo del Ridotto, personale, catalogo •2010 – TORNARECCIO – Un mosaico per Tornareccio, V° edizione, in catalogo —- Art in Italy n° 32, catalogo e copertina •2009 – RAI 1 – RAI EDU 2 – The Making of – pittori al lavoro, Luciano de Liberato (9 min.) —- CESANO MADERNO, MILANO “1000 artisti a palazzo” catalogo a cura di Luciano Caramel —- GABRIELE SIMONGINI ” Luciano de Liberato il cyberpittore dal cuore antico” testo sul ciclo “Circuiti-Robots-Chips” —- ANTONIO DAL MUTO, Luciano De Liberato in “La Voce” —- ENRICO GUIDI, Luciano De Liberato in “Corriere Cesenate” •2008 – RAI 3 – RAI EDU 2 – Art News – the making of, “Luciano de Liberato a lavoro” (3 min.) —- ANPO – ottobre 2008, in copertina l’artista del mese Luciano De Liberato. —- GABRIELE SIMONGINI in Terzocchio, n 5 genn. marzo “Se il pennello dialoga con il mouse” —- Mensile Bologna, genn.2008, in copertina “Nodo 2001” di Luciano de Liberato. •2007 – CALTAGIRONE, MUSEO d’ARTE CONTEMPORANEA, acquisizione opera storica di Luciano de Liberato per la collezione permanente. —- VASTO (Ch), 40° premio d’arte contemporanea ” In corso d’opera” testo in catalogo di Maria Cristina Ricciardi. •2006 – GUGLIONESI, PINACOTECA d’Arte Contemporanea, opera acquisita per la collezione permanente —- “CENTOTTANTA” romanzo di GIANFRANCO CONTINI, in copertina ” Labirinto 61 ” di Luciano de Liberato —- MILANO ” World Museum “, mostra Barindelli Swatch collection •2005 – PIEVE di CENTO, BOLOGNA, Museo delle generazioni Italiane del ‘900, opera di Luciano de Liberato nel Catalogo della collezione permanente, a cura di GIORGIO DI GENOVA —- PESCARA – VARIO, n°54 luglio 2005, Luciano De Liberato “L’arte che intreccio” di Annamaria Cirillo — CHIETI, Galleria Trifoglio, personale, catalogo •2004 – GIULIANOVA (Te) MAS Museo d’arte dello splendore, in collezione permanente •2003– Luciano De Liberato – Vito Pancella , opere e attività, edizione Trifoglio Arte •2002 – A. GASBARRINI – A. ZIMARINO “Artisti del ‘900 in Abruzzo” —- LEO STROZZIERI “Iperluoghi” Termoli – testo in catalogo. •2001 – MILENA MILANI “Nuovi itinerari” testo di presentazione per la personale di Luciano de Liberato a Cortina d’Ampezzo, allo “Spazio Cultura” a cura della Galleria Gioacchini —- THATS’ ART n°18 -marzo- monografico, edizioni di Milano, Roma, Torino. —- LUIGI MONTI, CORTINA MAGAZINE n° 43 “Luciano De Liberato a Spazio Cultura” —- LEO STROZZIERI “Pueri et Magistri”, Pianella, collettiva nazionale, testo in catalogo —- Luciano De Liberato, monografico, opere recenti “Nodi” edizione Trifoglio Arte •2000 – GABRIELE SIMONGINI – IL TEMPO Cultura, Roma 3.6.2000 “Luciano De Liberato e le fasce del mistero” —- RENATO CIVELLO, in Il SECOLO d‘ ITALIA, 17.5.2000 “ARGAM generazioni e tecniche a confronto —- LUIGI MONTI, CORTINA MAGAZINE, n°42 ” Nuovi itinerari di Luciano De Liberato” — Arte a Cortina, ” Personale di Luciano De Liberato” —- Annamaria CIRILLO, “Luciano De Liberato”, in Pescaradomani maggio — Annamaria CIRILLO, “Luciano De Liberato” monografia —- MARIA AGNIFILI, “Artisti Abruzzesi dal Medioevo ai nostri giorni” Collana di studi Abruzzesi n°31 —- ENZO VANARELLI, testo in catalogo monografico —- Annamaria CIRILLO, “Luciano De Liberato”, in Pescaradomani, giugno — Pescara, Teatro D’Annunzio, personale, catalogo •1999 – TELEMARKET, 9 giugno, Telegiornale dell’Arte, Servizio sulla personale di Luciano de Liberato a Roma alla Galleria Andrè —- GIOVANNA COPPA, testo in catalogo “Artek”, Popoli, Museo D’Ascanio —- ANNAMARIA CIRILLO, “Luciano De Liberato” in “Giorno e Notte” —- STEFANIA MORELLI , in Quotazioni, Nov. 1999 —- GIUSEPPE ROSATO, “Quei giovani amici pittori” edizione MUVI Museo di Nocciano •1998 – GABRIELE SIMONGINI, “Affermazione e vitalità della pittura astratta” in IL TEMPO Cultura, Roma 29-5-1998 —- GABRIELE SIMONGINI, testo in catalogo per la personale di Luciano de Liberato ad Ancona, alla Galleria Gioacchini —- GABRIELE SIMONGINI, “Le trame di una ordinata passione” le opere di Luciano De Liberato, Marche domani —- RAI 3 – Telegiornale Marche “De liberato alla Galleria Gioacchini di Ancona” —- ARTIVISIVE in PROGRESS, Roma 1969-1998 Artivisive di Sylvia Franchi, Studio d’Arte Contemporanea, Volume storico, Edizione Christengraf 1998 —- FRANCO BRINATI ” Musicalità cromatica nelle opere di Luciano De Liberato” in Il Resto del Carlino —- “I COLORI DEL MARE IN BANCA” edizione Caripe, a cura di Marina Giordani, Studio Calcografico Urbino di Pescara —- Il RESTO DEL CARLINO, “Luciano de Liberato, Un maestro dell’informale” 22.5.1998 — Ancona, Galleria Gioacchini, personale, catalogo •1997 – SDA BOCCONI, MILANO. ” Pour Fetes ” opera di Luciano de Liberato in esclusiva per i depliants 1998 dell’ Università Bocconi —- LEO STROZZIERI, Pianella (Pe) “Ricerche Contemporanee”, collettiva nazionale, testo in catalogo •1996– LEO STROZZIERI, “Linee di ricerca” Fermignano, testo in catalogo —- MARIA LUIGIA PERGOLA, Le Ortiche, “Maestri della pittura contemporanea alla Galleria Trifoglio di Chieti” •1995 – Nocciano, MUVI – Museo d’Arte Contemporanea, acquisizione per la collezione permanente •1994 – GIUSEPPE SELVAGGI in IL GIORNALE d’ ITALIA, Roma “Le trame della vita dipinte con l’ago” 16.10.1994 —- GABRIELE SIMONGINI, Il TEMPO, Roma, Terza pagina, “De Liberato e il teorema dell’immagine” —- MARCELLO VENTUROLI, ” Come in un teorema, segno, materia e immagine, La pittura di Luciano De Liberato”, monografico per la mostra antologica a Roma alla Galleria la Borgognona —- GIUSEPPE ROSATO, Rai 3 abruzzo, “Che arte fa” 30.9.94 ” Luciano De Liberato alla Borgognona ” —- Il GIORNALE dell’ ARTE, ” De Liberato a Roma” Personale alla Galleria La Borgognona —- EDIARS -Oggi e Domani Pescara, Almanacco Abruzzese 1994 —- Il TEMPO, Abruzzo, ” Luciano De Liberato alla Borgognona” —- GIANDOMENICO CELLI, in La Gazzetta di Chieti, “De Liberato alla Borgognona” —- F.A. in MOMENTO SERA, Roma 13.10.’94 “De Liberato a Roma” —- VITO APULEO, il MESSAGGERO “Luciano De Liberato alla Borgognona” —- RUGGERO SICURELLI ” Luciano De Liberato: i nodi e l’essere” — Roma, Galleria La Borgognona, personale, catalogo •1993 — MARCELLO VENTUROLI, in Il Resto del Carlino, “Trionfo di colori, un giardino di melograni, un grande uovo”, Luciano de Liberato alla Galleria Rosati —- CARLO MELLONI, in Il Resto del Carlino, ” De liberato alla Galleria Rosati di Ascoli Piceno” —- Il Resto del Carlino, ” De liberato, esploratore nei territori della memoria” —- RAI 3 marche, Telegiornale, “De Liberato alla Galleria Rosati di Ascoli Piceno” •1992 – Il GIORNALE dell’ ARTE, “La lampada di Aladino” marzo 1992 —- LA STAMPA, “La Lampada di Aladino” Alassio, 5/12 marzo’92 •1988 – LIA DE VENERE, ” Luciano De Liberato” in For You, Lecce •1987 -“ALTERNATIVE ATTUALI L’Aquila, a cura di ENRICO CRISPOLTI, testo in catalogo •1984 – BASILEA, ART 15’84, International Art Fair, in catalogo —- MARIE LOUISE SYRING – GERARDO PEDICINI, “PARCOURS” testo in catalogo ” Le carrefour des langages” RENNES, MAISON DE LA CULTURE – Galerie A. Malraux —- MARCELLO VENTUROLI, in FLASH ART n° 121 giugno 1984 —- ANNA D’ELIA, ” Luciano De Liberato” La Gazzetta del Mezzogiorno •1983 – BASILEA, ART 14’83, International Art Fair, in catalogo —- MARIO DE CANDIA, in LA REPUBBLICA “Luciano De Liberato alla Galleria Artivisive di Roma” 7.1.1983 —- MARCELLO VENTUROLI, testo in catalogo Premio Internazionale Michetti, Francavilla al Mare •1982 – LORENZO MANGO, in PAESE SERA, “Luciano De Liberato il cercatore d’oro” recensione della personale a Roma, Studio Artivisive di Sylvia Franchi —-LAMPEDUSA, Pinacoteca d’Arte Contemporanea, acquisizione opera di Luciano de Liberato per la collezione permanente •1981 – CAPITAL “I GUTTUSO di domani” n° 11 nov.1981 • 1980 – BOLAFFI, Catalogo Nazionale d’Arte Moderna, Vol. 2° SEGNALATI BOLAFFI per la pittura —-BOLAFFI, Catalogo nazionale Bolaffi n° 15 vol. critico finanziario •1978 – MAURIZIO FAGIOLO dell’ARCO, “Oggetto dell’ Intelletto” testo di presentazione per la personale di Luciano de Liberato a Roma alla Galleria Artivisive di Sylvia Franchi, a cura di FILIBERTO MENNA —- MARIA TORRENTE, in La Voce Repubblicana, recensione della personale alla galleria Artivisive di Roma •1977 – MARCELLO VENTUROLI, Testo in catalogo per la personale a Pescara, Galleria Ponterosso, febbr.marzo 1977 —- GIUSEPPE ROSATO, RAI 3 Abruzzo, Artesette “Luciano De Liberato alla Ponterosso” —-MARCELLO VENTUROLI, “ARTHEATRE” testo per la personale di Luciano de Liberato ad IMOLA, Galleria del Centro, a cura di FRANCO SOLMI —- MARCELLO VENTUROLI, Testo in catalogo XXXI Premio Internazionale Michetti, Francavilla al Mare •1976 – MARCELLO VENTUROLI, Testo in catalogo XXX Premio Internazionale Michetti •1975 – GUIDO GIUFFRE’, testo di presentazione per il catalogo del XXIX Premio Internazionale Michetti, Francavilla al mare —- MARCELLO VENTUROLI, lettera pubblica in catalogo XXIX Premio Michetti —- MARCELLO VENTUROLI, testo in catalogo personale a Chieti, studio G.M.—- MANTOVA PREMIO LUBIAM, (1° premio borsa di studio per la pittura a Luciano de Liberato) sett.nov.1975. Articoli in: Il Resto del Carlino (15.9) La Notte(15.9) L’Arena di Verona (20.9) La Fiera Letteraria (21.9) Oggi (29.9) Il Tempo (3.10) Il Giornale d’Italia (11.10) La Gazzetta del Mezzogiorno (15.10) L’Unità (22.10) Panorama (20.11) Epoca (22.11) Gente (24.11) ecc. Cover: “Giro in tondo” Luciano de Liberato, acrilico su tela Giuseppe Di Vietri, Univ. Federico II, Napoli, Tesi di Laurea NEW YORK, Basak Malone LLC, 2015 . ……con artisti rari e artisti affermati a livello internazionale, il libro si propone di essere un archivio d’arte di cui fare tesoro come testo di riferimento”. (estratto dalla prefazione editoriale) 2012, Raffaele Simongini, saggistica. In copertina: Luciano de Liberato “Labirinto interrotto” 2008, acrilico su tela ANPO – Onlus ANPO – Onlus TEATRO MARRUCINO Chieti Art in Italy, 2010, copertina F |
BASEL International Art Fair expò 1983-1984 – Mostre personaliBASILEA 1983, Stands Galleria “Studio Artivisive” di Sylvia Franchi, RomaCataloghi Expò Arte Basilea
Luciano DE LIBERATO •1975. Ha iniziato l’attività nell’arte nel 1975. Subito cercato e apprezzato fattivamente dai vertici della critica militante italiana (Lorenza TRUCCHI, Marcello VENTUROLI, Filiberto MENNA, Maurizio FAGIOLO, e poi Enrico CRISPOLTI e Franco SOLMI), venne consacrato artista di livello nazionale in una mostra personale a Roma, nel 1978, nella storica Galleria “Studio Artivisive“ di Sylvia Franchi, in via Brunetti; mostra voluta e curata da Filiberto Menna e presentata da Maurizio Fagiolo dell’Arco. Nel 1975 con le sue opere prime vinse a Mantova il “PREMIO LUBIAM“ evento di livello Europeo. Nel 1980 fu “SEGNALATO BOLAFFI per la Pittura”. Nel 1981 fu inserito su “CAPITAL” tra i giovani artisti emergenti ( “I Guttuso di domani”, nov. 1981). « Fra i protagonisti della pittura europea negli anni ’80 », ( M. VENTUROLI, da un saggio sull’ artista, 1994 ), fu considerato « un giovane maestro e uno dei grandi coloristi italiani » ( F. MENNA, sul quaderno presenze, mostra personale, Studio Artivisive Roma, 1984 ). E poi, nel dic. 1995, ENRICO CRISPOLTI « Una ricerca di grande tensione, metti in discussione la pittura astratta del ‘900 » ( sul diario della mostra antologica a Roma , Galleria La Borgognona, Piazza del Popolo – Via del Corso) In attivo 49 mostre personali; fra le quali, nel 1983 e nel 1984, due personali in “ART BASEL” (Basilea, Svizzera), da sempre la più prestigiosa e selettiva Fiera d’Arte Internazionale. Per merito del costante e rapido rinnovamento della sua ricerca (ancora oggi, 2024, inesausta), nei giovanili anni di esordio fu invitato a quattro edizioni del “PREMIO MICHETTI“, (1975/ 76 / 77 / 83 ). Nel 2011, su segnalazione di GABRIELE SIMONGINI e MARCO VALLORA, fu invitato al Padiglione Italia (Abruzzo) della Biennale di Venezia. •1990. Per dedicarsi all’arte, totalmente e senza compromessi, dai primi anni ’90 si è ritirato in isolamento nel suo studio nella provincia italiana. Tutta la sua opera è condotta mediante cicli di ricerca. Dal 1994 utilizza un linguaggio unico e personalissimo, con una poetica autentica, fuori da mode e tendenze manieriste. •2011, NEW YORK. Nel 2011 Iniziò, in totale autonomia, una attività sul Web, in ambiti ampiamente internazionali. Di lì a poco una sua opera, “RED” del 2003, venne scelta a NEW YORK (tra quelle di oltre 60000 artisti internazionali), come immagine del “LINCOLN CENTER FESTIVAL” 2012, portando tutto il suo lavoro a notorietà mondiale. •2015, NEW YORK. Nel 2015 da New York la “Basak Malone Company” Galleria d’Arte e casa editrice, gli chiese l’autorizzazione ad inserirlo in una esclusiva selezione storica di « artisti rari e artisti affermati a livello internazionale » ( cit. dalla prefazione editoriale del libro , presentato ad ART NEW YORK 2015). •2016. SEATTLE. U.S.A. Dal 2016 a Seattle, nella “Seattle Artist League ” Art School, ( Scuola d’Arte di ogni ordine e grado ), Luciano de Liberato con le sue opere è stato inserito nei programmi di studio dell’Arte Contemporanea. http://bit.ly/2fjwMM8
IL TEMPO 14 genn. 2016, Pagina Cultura – Gabriele Simongini
Non ci sono più i De Chirico, Guttuso e Schifano, ma sono molti gli italiani apprezzati all’estero. ….. non si può fare a meno di citare Luciano De Liberato, pittore astratto che vive in completa solitudine in Abruzzo e che sta conoscendo un notevole successo internazionale attraverso il web….. SEATTLE ARTIST LEAGUE ART SCHOOL – USA La ricerca di Luciano de Liberato è stata inserita nei programmi di studio dell’ Arte Contemporanea http://bit.ly/2mKZdn0
NEW YORK – BASAK MALONE Company The New Collectors Book 2015 http://basakmalone.com/ ……” covering a wide scope of current practices in the contemporary art scene and introducing rare artists, and established artists on an International scale, the book aims to be an art archive to be treasured as a reference book”. …..”coprendo una vasta gamma di pratiche attuali nel panorama dell’arte contemporanea con artisti rari e artisti affermati a livello internazionale, il libro si propone di essere un archivio d’arte di cui fare tesoro come testo di riferimento”. (estratto dalla prefazione editoriale)
SAATCHI ART Los Angeles “100 curatori 100 giorni “ sett. 2012 In mostra gli artisti selezionati dai curatori dei più prestigiosi Musei e gallerie del mondo.( MoMA, LACMA, Palais de Tokio, Kunsthalle di Vienna, Pace/MacGill Gall., Manifesta 8, etc.)Un progetto di Rebecca Wilson direttrice della Galleria Saatchi di Londra. In primo piano sul The New York Times Luciano de Liberato è stato segnalato da Christina Steinbrecher direttrice artistica di Vienna Fair e di Art Moscow. Curatrice al National Centre for Contemporary Art Moscow; curatrice della Moscow Biennale 2009 e della Sputnik Art Foundation. E’stata curatrice di “Unconditional Love” alla 53° Biennale di Venezia
WEI AN CHEN, Taiwan Wei An Chen’s S/S 15 collection “WHEN 60’S MEET PLEATS” combines 60’s fashion trends “space age” with Japanese paper craft origami to create a dynamic and colourful aesthetic. Chen’s exploration and experimentation with various origami styles are conveyed into three-dimensional textures within her collection. Chen’s print is inspired by Italian Artist Luciano De Liberato, and his use of simple lines combined with a vivid palette. She plays with the scale of her print to create a complex effect that transmits depth and dimension. Due to the mixture of bright-coloured digital print, Chen chooses to keep the silhouette simple yet sharp.
IL TEMPO, Nazionale, pagina cultura, 3 apr. 2012 Miracolo Italiano “De Liberato da Chieti a New York (senza spintarella)” di Gabriele Simongini http://bit.ly/2hw4CfS La «favola» di Luciano De Liberato, da Chieti a New York, dritto dritto ad illustrare con una sua opera il programma e le manifestazioni del Lincoln Center Festival 2012….. …..E senza segnalazioni né raccomandazioni, scelto solo per la qualità della sua ricerca, insomma per pura meritocrazia, parola quasi sconosciuta nel nostro paese…. RAI 3 – Che tempo che fa del lunedì – 29/10/2012 Scenografia tratta dall’opera “Rosso” di Luciano de Liberato
Il Centro – Gino Di Tizio – 2015 ….. è il personaggio teatino in vetrina questa settimana. E’ un artista, un pittore, e di lui, che pure ha portato il nome di Chieti, la sua città, nei luoghi mondiali più importanti dove si celebra l’arte moderna, chi lo conosce bene dice che «se anche gli assegnassero il Premio Nobel non lo direbbe a nessuno …..
ARTISTADAY – U.S.A. TOP 10 Italy, 2014 http://artistaday.com/?p=21963 IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Art on Fashion® (Belfast, Irlanda) è un leader di nicchia di moda creata con opere d’arte originali di artisti internazionali. Arte per il guardaroba in edizione limitata. L’opera “RAIN”(Pioggia) 2009, di Luciano de Liberato è stata utilizzata per la collezione autunno-inverno 2013.
XLVI Premio Vasto Scuderie Palazzo Aragona Luglio/ottobre 2013 “Le molte anime dell’astrazione nell’Arte Italiana” a cura di Silvia Pegoraro Anche nella ricerca di un grande artista appartato (per quanto protagonista di importanti manifestazioni internazionali) come Luciano de Liberato (Chieti,1947), la saturazione dello spazio da parte dei segni pittorici e l’horror vacui risultano centrali, e segnano tutto il percorso del suo lavoro: dalle Trame e Sudari, ai Nodi, ai Labirinti, fino ai Circuiti e alle Accumulazioni, ai recentissimi, inquietanti Terrae motus. Sin dai suoi esordi, negli anni ’70, l’arte di De Liberato costituisce un singolarissimo connubio di progetto e immaginazione, di kàos e kòsmos, di scienza e mistero, di gestualità e rigoroso calcolo mentale. Un’arte astratto-concreta, che dà allo spettatore l’illusione di un potente impatto tridimensionale, e nello stesso tempo si configura come ricerca eidetica sulle forme in quanto proiezioni di una logica rigorosa quanto complessa e criptica (dal testo in catalogo di Silvia Pegoraro) http://bit.ly/JOzNQJ
“Come si sfonda nell’arte a New York?” di Piero Armenti Chiedetelo a Luciano de Liberato, un artista schivo e ammirato dalla critica ! Soddisfazione nell’ambiente artistico italiano della Grande Mela…. …..Un bel colpo in un momento decisamente fortunato dell’arte italiana, con Alighiero Boetti che espone al Moma, Lara Favaretto al Moma Ps1, e Prada al Met. Lincoln Center, italian style – “Rosso” italiano per l’immagine di copertina del Lincoln Center Festival 2012″ di Martina Manfredi …..il “rosso” di Luciano De Liberato sarà infatti usato per tutta la promozione e la pubblicità del programma; dai media ai cataloghi, le riviste, i manifesti ma anche nei vari canali digitali e nei social network. Con licenza esclusiva mondiale e perpetua, il pittore italiano si è guadagnato l’immagine simbolica di un Festival che ogni anno attira nella Grande Mela milioni di visitatori….. Deluso dal sistema dell’arte italiano….. ha guadagnato visibilità negli Stati Uniti; consacrata in questo mese nella vetrina internazionale di New York Festival….. …. Un pennello in fuga quello di Luciano De Liberato che, dopo le soddisfazioni ottenute nella Grande Mela, si spera riesca a trovare nuovo spazio anche nella sua patria.
EXIBART.com Italiani a New York, 23 marzo2012 http://bit.ly/2hlaY3h …..Red diventerà l’intreccio ufficiale dell’estate degli spettacoli newyorkesi….. ….. E la bandiera per rivendicare un sistema senza raccomandazioni di sorta, dove i nomi non fanno differenza
Il Resto del Carlino – Cecilia Gaetani. Emozione pura, brividi, energia che s’irradia dall’interno sono le sensazioni trasmesse da una mostra che lascerà una traccia indelebile nella storia della Galleria Comunale d’Arte Moderna di Cesena .…. (estratto dalla recensione della personale a Palazzo del Ridotto, Cesena) VARIO, n° 54, 2005,“Luciano de Liberato” L’arte, che intreccio ! di Annamaria Cirillo
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Painter. Lives in Italy, works all over the world. Among the protagonists of European painting in the 80’s, De Liberato has 49 solo exhibitions, including in the prestigious International Fair “Art Basel” 1983 and 1984. Since 1990 to devote exclusively to his work, he retired to his study in the Italian province. All his work is created through research cycles. Since 1994 he uses a unique and very personal language, as well as authentic poetry that are away from fads and mannerist trends. In 2011 he was invited to the Italian Pavilion (Abruzzo) of the Venice Biennale. In 2012 one of his works, “RED”, was chosen as an image of the Lincoln Center Festival in New York, which gave to his work global renown.
NEW YORK – LINCOLN CENTER Artwork “RED”, by Luciano DE LIBERATO chosen as an image of the Lincoln Center Festival 2012. L’opera “Rosso ”, acrilico su tela del 2003, di Luciano DE LIBERATO, è stata scelta come immagine del Lincoln Center Festival 2012, per illustrare i programmi e i 67 spettacoli internazionali di teatro, danza, opera e musica. Il LINCOLN CENTER a New York è il centro leader mondiale nel settore arti performative. Un complesso di teatri, sale e auditorium: Metropolitan Opera, New York State Theater, New York Philharmonic, New York City Ballet, New York City Opera, Lincoln Center Theater, ecc.
X oooooooooooooooooooooooooooooo CORRIERE DELLA SERA
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Domenica 14 Agosto 2011 –CORRIERE DELLA SERA – Pagina Cultura – Articolo di Alberto Arbasino su Sandro Pertini. A corredo: Luciano de Liberato, “nodo di marzo“, 2000, acrilico su tela ( particolare)
Video a cura di Saatchi Art , Los Angeles, 2015 https://bit.ly/2VTiRQ6
GABRIELE SIMONGINI “ Il cyberpittore dal cuore antico”OOOOOOOOOOOOOOO OO ….. ma oggi pochissimi artisti italiani e forse internazionali possono vantare un’ intensità pari a quella raggiunta da De Liberato, attraverso una riflessione quanto mai sintonizzata sullo spirito della nostra epoca, un’indubbia sapienza tecnica, una mirabile sintesi compositiva, un perentorio fulgore del colore e una visionaria potenza d’ impatto dell’ immagine. Alle radici di queste opere ci sono un’alta consapevolezza storica dell’ astrattismo nella sua costante evoluzione, un rigoroso e ascetico controllo formale….. ( estratto da un saggio sull’artista, Roma, genn. 2009) GABRIELE SIMONGINI “Se il pennello dialoga con il mouse” Terzoocchio n°5 – 2008
….. un pittore “puro” che si è giovato, con coraggio ed elasticità mentale, del mezzo informatico. E’ Luciano De Liberato, la cui ricerca, originalmente astratta, è stata apprezzata in passato da critici del calibro di Filiberto Menna e Maurizio Fagiolo dell’Arco, solo per citarne due …. ….. De Liberato ha sempre lavorato in un fiero ed assoluto isolamento, ma con i Labirinti, i Circuiti e i Robots la sua pittura attuale, superba pure da un punto di vista tecnico, ha raggiunto alti esiti che hanno pochi paragoni anche a livello internazionale….
EXIBART.com – CECILIA ci
….ed è nella compiutezza della sua opera, che si possono individuare le linee della poetica di questo superbo astrattista….. …..e quella voglia di rosso e di energia, di cui De Liberato non può fare a meno. Bande rosse, solo rosse…..e nasce “Rapsodia”, in una dimensione, in cui il ritmo visivo, evoca quello musicale. Capolavoro, fra le venti opere in esposizione, insieme a “L’innesto” ….. Ma, proprio quando non sembra esserci via d’uscita , è allora, che la tela ci induce a pensare insieme a Nietzsche, ci vuole un caos dentro di sé, per generare una stella danzante. ( dalla recensione della personale a Palazzo del Ridotto, Cesena 2011) http://bit.ly/2gEmLG3
GIUSEPPE SELVAGGI “Le trame della vita dipinte con l’ago” Roma 1994 Bellissima avventura mentale, e delle mani, questa di voler buttare pennelli, tubetti di colore, tavolozza ed ogni altro usuale strumento di pittura, per ottenere se possibile pittura ancora più bella. Soprattutto leggibile, e godibile al massimo dell’orgasmo visivo-emotivo con occhi d’oggi. Occhi nuovi, luci nuove, rapidità e silenzi nuovi. …..in maniera del tutto poetica, dandoci un prodotto poetico persino con apparenze di sfida artigiana, ce lo dice con l’incanto delle sue opere il pittore, sino alle midolla delle ossa pittore, Luciano De Liberato….. …..Nelle sale della Borgognona si possono allargare gli occhi dinnanzi a stesure anti-colore di neri-grigi-bianchi sino al raccoglimento e all’urlo. Nello specchio di altre opere è udibile il vortice geometrico, quindi fermabile ad ogni istante, di stesure che sono anche suoni e colori da musica di oggi. Sì, è positivo dirlo, anche da discoteca, ch’è il modo di oggi di essere persino romantici….. Gli stessi titoli, che sviano l’intento intimistico dell’opera con riferimenti al Sole e alla Luna, rivelano la capacità matematica di questo pittore, educato alla civiltà del numero, al post computer….. Eppure c’è solo sforzo di proiezione nel futuro in questa ricerca delle materie. Incroci e nodi, a volte in apparenza di casualità, a volte guidati da un progetto, sono altra prova della presenza di questo artista nel numero di quelli che si rendono conto della necessità di prevenire, dovere d’artista, le mutazioni del linguaggio, in prima quelli musicale e visivo che hanno i connotati di assoluta universalità. Questi accessi su una mostra da vedere sono una delle possibili chiavi di apertura di una mostra chiarissima eppure carica di mistero poetico: com’è della poesia. (estratto dalla recensione della antologica alla Galleria La Borgognona su “il Giornale d’Italia”)
STATI UNITI – INGHILTERRA https://en.wikipedia.org/wiki/Luciano_de_Liberato FRANCIA https://fr.wikipedia.org/wiki/Luciano_De_Liberato (ARABO/EGIZIANO) لوسيانو د ليبيراتو
MARCELLO VENTUROLI – Ostia 1993 E’ stato per me un momento straordinario il ritorno a Via dei Frentani nel grande studio a Chieti, dove per oltre tre anni Luciano De Liberato s’è chiuso come un eremita a fare soltanto il pittore. Lui che entrato fra i giovani emergenti intorno al 1975 di prepotenza e conquistando successi inequivocabili come “neo pittore” si era talmente affermato in un lustro (l’attenzione appassionata dei critici d’arte di punta, da Lorenza Trucchi a Filiberto Menna, da Maurizio Fagiolo dell’Arco a chi scrive, le segnalazioni sulle riviste più prestigiose, la simpatia attiva di gallerie d’arte del massimo impegno….. (estratto da un saggio sull’artista, per la mostra antologica a Roma alla Galleria “La Borgognona”)
MAURIZIO FAGIOLO dell’Arco “Oggetto dell’ intelletto” Roma 1978 …… Costruire immagini “chiare e distinte” non è certo la via più facile: implica nientemeno che un “discours de la méthode”. E tutta analitica è la strada scelta da Luciano De Liberato….. Tanti i compagni di strada (i materialisti all’inizio, e poi Verna, Battaglia, Piattella) ma silenziosa la sua ricerca di oggi nel labor-oratorium dove queste pazienti opere affiorano alla luce sempre contorta della coscienza. Il tutto con la scelta tattica del lavoro, con la strategia dell’Assenza ……. Antico mistero, in fondo, di tutta l’operazione artistica, questo tentativo di riempire un vuoto con il pieno del proprio esistere per ricominciare tutto il discorso nella tela dopo che è ancora da riempire……. ma per l’Operazione Segno condotta oggi da De Liberato, non trovo migliore definizione di quella che del disegno dava Federico Zuccari: ” Oggetto dell’ intelletto” (estratto dal testo di presentazione per la personale a Roma, allo “Studio Artivisive” a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco e Filiberto Menna)
BASEL – International Art Expo-1983 – 1984 – Galleria Artivisive Roma – Mostre Personali- Cataloghi
Iniziare da un dubbio, insistente, circuente. Prosa o poesia? Mi chiedo, ma forse anche tu te lo chiedi, quale delle due sia più adatta ad esprimere l’essenza del tanto valore “carpibile” dall’opera. ….. La vedi, tramutata dal colore, divenire groviglio, nodo, pacchetto, esteriorizzazione brillante di accostamenti arditi, alternanze ondulanti di caratteri percettivi, complessi ed articolati come nuovo lessico razionalmente codificato in un gioco di “movimento ed emozione” che sfugge ad ogni programma e diviene irrazionale. Quel gioco proviene da lontano ed è un gioco crudele, stessa radice di quell’io profondo vissuto nell’arte, per sé e per gli altri, nell’ autonomia di una propria dinamica psicologica, dalla spiritualità più elevata sino alle soglie pulsanti della trasgressione…… E poi ti senti Vasco scorrere nelle vene, e la rabbia della vita, e il rimpianto feroce del tempo, e l’angoscia dell’inafferrabile e l’esistenza inesistente del domani, il desiderio urgente dell’oggi. Perché “…..la vita è un brivido che vola via… un gioco di equilibri sopra la follia…” E allora di fronte a quest’arte. arte sì. arte propriamente, arte grande con la A maiuscola, quale la decisione? Prosa o poesia? Di certo nessuna. Forse il silenzio. Perché è imbarazzante ed utopistico credere di poter trovare la formula giusta, diversa da quella dei tanti che già “tanto bene” hanno scelto. Di Luciano De Liberato è meglio cercar di comprendere l’itinerario dell’arte che qui di seguito ne percorre le tracce, e poi abbandonarsi al fluido esistenziale del suo intreccio, sintesi indagante di quell’inquietante pulsare d’emozioni e di incorporate promesse ancora celate in una nicchia oscura. Far parlare l’opera. Ascoltarla per ascoltarsi. Amarla questa voce in tutte quelle che il tempo umano della sua arte conterrà. Tutte quelle già d’oggi. di “sole e d’ombra graffiante”. come l’anima di questo artista che vola in una luce che cresce e che porta nel nome come un destino. ANNAMARIA CIRILLO, Pescara , 2000
NEW YORK – LINCOLN CENTER FESTIVAL 2012 Catalogo PARIS OPERA BALLET |